Ristrutturazione casa RS

Soglio, 2023

Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una piccola casa per vacanze situata in una radura nei pressi di Soglio.
L’edificio era originariamente una stalla con fienile, costruita probabilmente nella seconda metà del 1800, con i caratteri tipici di quell’epoca: gli angoli murati e il piano superiore con tamponamenti in legno.
Intorno al 1960 risale la trasformazione in casa per vacanze, con cucina e bagno a piano terra e due camere e un ripostiglio nel piano sottotetto.
Il progetto interviene sull’esistente dotandolo di riscaldamento, elettricità e acqua. Il piano terra è ora destinato solo alla zona giorno, con un ripostiglio, mentre al primo piano è stato costruito il bagno e riconfigurate le due camere.
Il piccolo ampliamento consentito, pari al 30% della superficie abitabile, si è concentrato nella costruzione di una aggiunta al piano terra verso est, destinata alla nuova sala da pranzo, da cui si può vedere Soglio. Le vetrate, con sottili profili in ferro “Jansen Arte”, ricordano nella composizione una orangerie.

Piano terra I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Prospetto est I Prospetto sud 

Casa sul Lago Maggiore

Gerra (Gambarogno), 2017-2020

Dasbesteeinfamilienhaus22   HdJ21

Il progetto affronta il tema della lacuna urbana, o Baulücke, e consiste nella ricostruzione di un piccola casa unifamiliare situata tra due edifici contigui. Si tratta di un edificio completamente nuovo che sostituisce una preesistenza di cui conserva solo i muri laterali, in comune con le case adiacenti. Il fronte lago è stato ridisegnato con finestre piccole a piano terra, che evocano le preesistenti, e aperture più ampie nei piani superiori, composte in modo libero. Il nuovo tetto in pietra, che sostituisce le tegole rosse, e i muri in rasapietra riprendono le tipologie originariamente presenti nel contesto. All’interno i muri in rasapietra sono lasciati a vista, così come il nuovo blocco scala-camini in calcestruzzo autocompattante, con cemento bianco. Le componenti in legno (soletta e pavimento del soggiorno, arredi, porte) sono di castagno, e citano il materiale già utilizzato nel sito. I serramenti sono in ferro tinteggiato. Nei bagni, pavimenti e pareti presentano una finitura in in malta impermeabile. La quota del piano terra è più bassa rispetto al cortile e talvolta il lago esonda, perciò il pavimento è in calcestruzzo lisciato e i mobili e la cucina, in lamiera naturale, sono sospesi. Tra i livelli di soggiorno e cucina sono presenti due lucernari.

Piano terra I Piano primo I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Sezione longitudinale I Prospetto nord I Prospetto sud

2016 - 2020

Selezione di edifici, progetti e concorsi

2016 Magazzino e atelier per Miriam Cahn, Stampa
Ristrutturazione Casa 63, Soglio
Concorso “Quadras”, Ftan
Casa unifamiliare, Löbbia - Casaccia
2017 Concorso Arkadenplatz, Davos
Progetto casa unifamiliare, Laas (IT)
Restauro casa unifamiliare, Coltura
Ristrutturazione appartamento, Castasegna
2018 Trasformazione stalla e cascina, Isola - Maloja
Casa con atelier per un'artista (DE)
Concorso ampliamento strada, Mulegns
Progetto ristrutturazione e ampliamento edificio, Scuol
Progetto ampliamento albergo Privata, Sils Maria
2019 Studio Cascina Garbald, Castasegna
Restauro casa estiva, Gerra-Gambarogno - Ticino
Concorso tribuna stadio, Gossau
Progetto casa unifamiliare, Soglio
Casa unifamiliare, Planken (FL)
2020  Casa sul Lago Maggiore, Gerra (Gambarogno)

 

 

2021 -

Selezione di edifici, progetti e concorsi

2021 Ristrutturazione Casa Carolina, Soglio
Restauro e ampliamento Casa PM, Soglio
2022 Concorso ampliamento Centro Sanitario Bregaglia
2023 Riqualificazione stalla, Soglio
2024 Restauro e ampliamento Casa JM, Maloja

 

Progetti in corso

Casa a Creta (GR)
Ristrutturazione torre, Vicosoprano
Piazza e parcheggi pubblici, Soglio
Edifici residenziali sull'isola Reichenau (DE)
La cucina di Nelda, Soglio
Restauro Hotel Waldhaus, Sils-Maria
Ristrutturazione sala polivalente, Bondo
Casa unifamiliare, Maloja

 

Casa con atelier

Meclemburgo-Pomerania Anteriore (DE), 2016-2018

Il progetto consiste nella composizione di tre volumi semplici, la casa, l’atelier fotografico e l’ingresso/collegamento.
Le due costruzioni principali sono strette e lunghe, e richiamano nelle proporzioni gli edifici post-bellici presenti lungo le strade, nel nucleo del villaggio.
L’edificio è collocato al centro del lotto, in un’area molto vasta, pianeggiante, con poche costruzioni nei dintorni.
Il progetto si rapporta perciò direttamente con il paesaggio, tende ad “abbracciarlo” e a portarlo tra le case, con il cortile cinto da passaggi porticati.
Il tema del percorso caratterizza l’intero piano terra, in cui lo spazio è continuo e una sequenza di dilatazioni/compressioni scandisce la lettura lineare, in lunghezza.
L’alternarsi delle diverse funzioni è sottolineata da leggere variazioni di quota del piano di calpestio e nei livelli dei soffitti (doppia altezza nella casa, ribassamento per lo studiolo nell’atelier).
I volumi sono esternamente semplici e compatti ma racchiudono una complessità spaziale interna che lavora sul concetto di “cavità”, “sottrazione” di spazio vuoto dal pieno.
L’atelier ha una copertura quasi piana per sottolineare la destinazione a edificio di lavoro e per permettere la visione del paesaggio dal secondo piano della casa.

Piano terra I Piano primo I Prospetto Nord I Prospetto Est I Prospetto Est (Cortile) I Prospetto Sud I Prospetto Ovest I Prospetto Ovest (Cortile) I Sezione