Ristrutturazione casa RS

Soglio, 2023

Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una piccola casa per vacanze situata in una radura nei pressi di Soglio.
L’edificio era originariamente una stalla con fienile, costruita probabilmente nella seconda metà del 1800, con i caratteri tipici di quell’epoca: gli angoli murati e il piano superiore con tamponamenti in legno.
Intorno al 1960 risale la trasformazione in casa per vacanze, con cucina e bagno a piano terra e due camere e un ripostiglio nel piano sottotetto.
Il progetto interviene sull’esistente dotandolo di riscaldamento, elettricità e acqua. Il piano terra è ora destinato solo alla zona giorno, con un ripostiglio, mentre al primo piano è stato costruito il bagno e riconfigurate le due camere.
Il piccolo ampliamento consentito, pari al 30% della superficie abitabile, si è concentrato nella costruzione di una aggiunta al piano terra verso est, destinata alla nuova sala da pranzo, da cui si può vedere Soglio. Le vetrate, con sottili profili in ferro “Jansen Arte”, ricordano nella composizione una orangerie.

Piano terra I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Prospetto est I Prospetto sud 

/