Nuova scuola Maloja

Collaborazione Bernardo Bader Architekten - Bregenz, Rita Illien Landschaftsarchitektin –Zurigo, Statixplus Ingenieurbüro – Zernez, Studio Blomen Immagini - Zurigo

2024

Il progetto della nuova scuola legge il costruito preesistente e si pone, da un punto di vista volumetrico, in sua continuità, con un edificio compatto e unitario, libero sui quattro lati. La volontà progettuale è di un edificio che si inserisca nel contesto armoniosamente, attraverso proporzioni che derivano dalla lettura del luogo, e che nel posizionamento rispetto alle preesistenze generi spazi pubblici di qualità. Nel rapporto con la palestra si crea una piazza, di cui il villaggio è privo.
Il programma del concorso è organizzato con chiarezza: nel nuovo edificio ci sono le scuole e la struttura diurna, mentre le dotazioni per gli sport fanno capo alla preesistente palestra, con un ampliamento interrato, il cui accesso è ben segnalato nella piazza. La pianta quadrata risponde bene alla funzione scolastica. La lettura del paesaggio determina il principio distributivo degli interni, con le aule sono rivolte a nord e a est, dove è possibile un campo visivo ampio e “calmo”, che invita gli scolari alla concentrazione. Le scelte architettoniche lavorano sul tema del costruire in montagna, con un edificio suddiviso in uno zoccolo massiccio, in calcestruzzo bocciardato in grado di sopportare la neve, e una parte superiore in legno.

Pianta piano terra I Pianta primo piano I Pianta piano sottotetto I Pianta piano interrato I Sezione AA I Sezione BB I Prospetto Sud-Ovest I Prospetto Sud-Est I Prospetto Nord-Est I Prospetto Nord-Ovest I Dettaglio

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