Restauro e ampliamento casa JM

Maloja, 2024

Il progetto consiste nel restauro e ampliamento di una casa situata nel bosco in posizione panoramica a Capolago, Maloja.
La costruzione originaria, che risale al 1965, è una piccola casa di vacanza con due piani fuori terra e un piano interrato, nel 1974 viene ampliata con una aggiunta a nord-ovest, pensata come un salotto, ma di fatto utilizzata come deposito.
Il restauro è stato radicale e ha consentito un salto di qualità notevole rispetto all’esistente.
Il risultato è una casa abitabile tutto l’anno, isolata e riscaldata, con una nuova distribuzione che sfrutta meglio gli spazi della zona giorno al piano terra e un ampliamento tutto verso l’alto che consente di utilizzare interamente il primo piano, in origine basso e buio.
Il piano sottotetto infatti è stato tolto e ricostruito 1 metro più alto, con una soluzione completamente in legno. All’esterno il rivestimento del primo piano è in assi verticali in cirmolo con delle incisioni che parafrasano la stube engadinese.

Piano interrato I Piano terra I Piano sottotetto I Sezione trasversale I Prospetto nord-est I Prospetto nord-ovest I Prospetto sud-est I Prospetto sud-ovest

/